Francavilla Bisio celebra l’autunno con AutunnoLand

AVVISO (aggiornato al 17 ottobre 2024)

A causa del perdurare delle avverse condizioni metereologiche che hanno reso impraticabile l’area verde dove avrebbe dovuto svolgersi AutunnoLand, l’amministrazione di Francavilla Bisio ha convenuto di rinviare a domenica 27 ottobre 2024 l’evento con stesso programma e orari. 


Il Comune di Francavilla Bisio, in collaborazione con il Distretto del Novese e la Proloco di Francavilla Bisio, è lieto di annunciare per il prossimo 20 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Paesaggio, AutunnoLand. Questo speciale evento, che si terrà nell’area verde presso gli Impianti Sportivi (con ingresso da Piazza Kennedy), sarà una celebrazione non solo della stagione autunnale, ma anche del paesaggio locale, invitando tutti a riconnettersi con la natura e a riscoprire le bellezze del territorio. Una giornata ricca di attività, intrattenimento e sapori tipici della stagione, per grandi e piccini, dalle ore 11:00 alle 17:30.

Il campo di zucche sarà il protagonista dell’evento, con un’area selfie tra zucche e spaventapasseri, la pesca dei tappi e un suggestivo mercatino di prodotti autunnali da gustare e acquistare. Tra le specialità presenti: i ceci di Merella, la birra artigianale, il lievito madre, il Panciucco, i ravioli alla zucca, il formaggio Montebore, il Gavi DOCG, l’aperitivo novese detto “La bicicletta” e ancora miele, dolci e fiori. Un’opportunità per immergersi nella magica atmosfera autunnale, celebrare il paesaggio e trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

La giornata avrà inizio alle 11:00 con una sessione di Yoga della risata, un’attività che unisce benessere e divertimento in un contesto naturale e rilassante (attività gratuita senza bisogno di prenotazione, munirsi di tappetino per partecipare). Alle 12:00 seguirà un interessante talk sui sapori del territorio, dove sarà presentato un nuovo prodotto locale d’eccellenza: lo Zafferetto.

Per i buongustai, a partire dalle 12:30, sarà possibile partecipare a un delizioso aperipranzo o optare per un affascinante picnic tra le zucche, un’occasione unica per pranzare all’aperto immersi nella bellezza autunnale del paesaggio, con vista sul castello di Francavilla Bisio.

Nel pomeriggio, alle 14:30, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come nascono i famosi Ravioli De.Co. di Francavilla Bisio grazie al laboratorio “mani in pasta”, organizzato dalla Proloco. Il laboratorio gratuito, aperto ai bambini accompagnati dai genitori, è a posti limitati e richiede la prenotazione, scrivendo a info@distrettonovese.it (nome dei partecipanti, età e un contatto telefonico) .

A seguire, alle 15:15, ci sarà la tanto attesa Caccia alla zucca dorata, un gioco coinvolgente e divertente pensato soprattutto per i più piccoli, che metterà alla prova la capacità di ricerca e la fortuna dei partecipanti. La giornata si concluderà con il suggestivo sbarazzo delle zucche, un’originale attività di chiusura che regalerà un’ultima esperienza indimenticabile.

AutunnoLand sarà un’occasione imperdibile per vivere appieno la magia dell’autunno, scoprire i prodotti a km0, sostenere le realtà locali e vivere un’autentica esperienza di comunità. Il Comune di Francavilla Bisio, in collaborazione con il Distretto del Novese e la Proloco, invita tutti a partecipare a questa grande festa, dove la natura, i sapori e le tradizioni si fondono in un’esperienza unica. L’ingresso all’evento è gratuito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a info@distrettonovese.it

Segui tutti gli aggiornamenti anche su Instagram @AutunnoLand



Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This