Cioccolato, Castagne, Zucche e Tartufi: l’autunno nel Piemonte che profuma di Liguria

L’autunno è arrivato e con esso un calendario ricco di appuntamenti imperdibili per celebrare i sapori e le tradizioni del nostro territorio. Il Distretto del Novese, quella porzione di Piemonte che sà di Liguria, si colora delle tonalità calde della stagione e invita grandi e piccini a partecipare a una serie di eventi unici, che combinano gastronomia, folklore e divertimento.

Dalla dolcezza irresistibile della Festa del Cioccolato a Novi Ligure sabato 12 ottobre, alle tipiche castagnate di Fresonara, Grondona e Bosio in programma domenica 13 ottobre, passando per il magico mondo di Autunnoland a Francavilla Bisio domenica 20 ottobre per poi chiudere l’ultima domenica di ottobre la tradizionale Fiera del tartufo bianco pregiato di Sardigliano, giunta alla sua XXI esima edizione. Ogni appuntamento offre l’opportunità di immergersi nelle tradizioni locali e gustare le eccellenze gastronomiche del territorio.

Di seguito le date e i dettagli di questi eventi autunnali per lasciati conquistare dalla bellezza e dai sapori del Distretto del Novese!

Data dell’evento: Sabato 12 ottobre 2024

Novi Ligure: il comune propone Dolci Terre Speciale Cioccolato dalle ore 10 alle 20, attraverso show cooking, degustazioni, laboratori, animazione di strada e spettacoli per bambini. Via Girardengo ospiterà i maestri pasticceri dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. A questi si uniscono tre aziende novesi leader nel settore, Novi Elah Dufour, Pernigotti e Bodrato, che saranno presenti con i loro stand nell’area eventi di piazza Dellepiane. Quattro gli appuntamenti da non perdere che si terranno tutti nella centrale piazza Dellepiane:

  • alle ore 11 con il laboratorio per piccoli pasticceri a cura della pastry chef Ylenia Gazzo, finalista nel 2021 al concorso Création et Saveurs di Parigi e terza classificata al concorso World Pastry Stars a Milano nel 2018.
  • alle ore 15 con Tiramisumma, il Tiramisù campione del mondo che proporrà una versione del popolare dolce realizzata con la crema Novi.
  • Alle ore 16 torna Ylenia Gazzo con un workshop a tema cioccolato.
  • alle ore 17,30 lo chef Tommaso Foglia, vera e propria celebrità tra gli appassionati di cucina e di pasticceria in particolare.

Data dell’evento: domenica 27 ottobre 2024 

Francavilla Bisio:  il Comune di Francavilla Bisio in collaborazione con il Distretto del Novese e la Proloco di Francavilla Bisio organizza AutunnoLand, una giornata ricca di attività, intrattenimento e sapori tipici della stagione, per grandi e piccini, dalle ore 11:00 alle 17:30, con un campo di zucche, protagonista dell’evento, area selfie tra spaventapasseri e zucche, tante attività gratuite come lo yoga della risate, laboratori per tramandare le ricette della tradizione e ancora un talk per scoprire i prodotto a km0 senza dimenticare un suggestivo mercatino di prodotti autunnali che culminerà con lo sbarazzo delle zucche. Tutto il programma qui 

Data dell’evento: domenica 27 ottobre 2024

Sardigliano: Fiera del tartufo bianco pregiato di Sardigliano. La ventunesima edizione della Fiera − organizzata dal Comune e dalla Società di
Mutuo Soccorso di Sardigliano, con l’ausilio dell’Associazione Tartufai di Sardigliano e Sant’Agata Fossili, del Distretto del Novese e dell’Associazione Libarna Arte Eventi − riaprirà i battenti domenica 27 ottobre con un ricco programma dedicato ai gourmet e, con particolare attenzione, alle famiglie.
Dalle 10:00 alle 19:00, nei locali della Società di Mutuo Soccorso (in via Cassano n. 15) si terrà la mostra mercato del tartufo 2024 e, a seguire:
la premiazione del “tuber magnatum pico 2024”  e l’estrazione della lotteria dei Tartufi (1° e 2° premio tartufi bianchi, 3° premio
tartufi neri). Contemporaneamente, in piazza Carretta si terrà il mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali locali e sarà allestita un area giochi. Ricco anche il programma delle degustazioni scopi tutto il programma qui 

Spazio anche alle Castagnate domenica 13 ottobre con:

la Festa d’autunno a Fresonara,

la festa del fungo e della castagna a Grondona 

la tradizionale castagnata a Bosio


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This